Regole di Westgard

Le 6 regole di Westgard comunemente usate

  • 12S: Regola di allarme: Se un valore supera le +2σ rispetto alla media, bisogna considerare altri valori all’interno della seduta e tra sedute consecutive, prima di accettare la seduta e convalidare il risultato. I laboratori che utilizzano solo questa regola per interpretare il proprio Controllo di Qualità, rifiuteranno frequentemente sedute che sono valide. Secondo Westgard si possono registrare le seguenti percentuali di falsi rifiuti in caso di risultati validi compresi tra 2 e 3 σ :
    • 5% di tutte le sedute analitiche, quando è utilizzato un solo livello di controllo
    • 10% di tutte le sedute analitiche, quando sono utilizzati due livelli di controllo
    • 14% di tutte le sedute analitiche, quando sono utilizzati tre livelli di controllo
  • 13S: Questa regola rileva un errore casuale. La violazione di questa regola può anche indicare a volte un errore sistematico. La seduta è considerata nulla (fuori controllo) se un valore supera la media di ± 3σ. Questa regola viene applicata solo all’interno della seduta.
  • 22S: Questa regola rileva un errore sistematico. E’ applicata sia all’interno della seduta che tra sedute consecutiva. All’interno della stessa seduta questa regola è violata quando 2 valori consecutivi sono posizionati oltre le 2σ dalla stessa parte rispetto alla media (oppure 2 valori su 3, se il controllo è a 3 livelli). La regola è violata tra sedute consecutive quando due valori consecutivi di un livello superano 2σ nella stessa direzione.
  • R4S: Questa regola rileva un errore casuale. E’ applicata sono all’interno della seduta. Questa regola è violata quando la differenza in termini di deviazione standard tra 2 valori dello stesso livello (o 2 valori su 3, se il controllo è a 3 livelli) supera 4σ.
  • 41S: Questa regola rileva un errore sistematico. E’ applicata sia all’interno di un livello che tra livelli. La regola è violata all’interno di un livello quando 4 valori dello stesso livello superano 1σ dalla stessa parte rispetto alla media (M + 1σ) (M - 1σ). La regola è violata tra livelli quando gli ultimi 4 valori consecutivi tra livelli superano 1σ. Questa regola può anche non richiedere il rifiuto della seduta. Piuttosto, può essere considerata come un indicatore per valutare la necessità di una revisione dello strumento o la necessità di calibrazione dello strumento o del kit.
  • 10X: Questa regola rivela un errore sistematico ed è applicata sia all’interno del livello che tra livelli. In quest’ultimo caso la regola è violata quando gli ultimi 10 valori indipendentemente dal livello di controllo, sono dalla stessa parte delle medie relative. La regola è violata all’interno del livello quando gli ultimi 10 valori consecutivi di un livello sono dalla stessa parte della media. Se il controllo è a tre livelli, questa regola è indicata come 9X (9 dati consecutivi); se il controllo è a 4 livelli è indicata come 8X (8 dati consecutivi). Questa regola può non richiedere il rifiuto della seduta. Piuttosto può essere considerata un indicatore per valutare la necessità di revisione dello strumento o la necessità di ricalibrazione dello strumento o del kit.

Sistema di regole multiple di Westgard

Westgard multirule
Regole usate:
  • 12S un risultato si posiziona oltre le 2σ
  • 13S un risultato si posiziona oltre le 3σ
  • 22S i due ultimi risultati (anche di controlli diversi) si posizionano oltre le 2σ dalla stessa parte
  • R4S i due ultimi risultati sono distanti oltre le 4σ
  • 41S gli ultimi 4 risultati (anche di controlli diversi) si posizionano oltre σ dalla stessa parte
  • 10X gli ultimi dieci risultati si posizionano dallo stesso lato rispetto alla media

N.B. A fronte del mancato rispetto di una regola di Westgard (tra quelle definite ed applicate), deve sempre risultare l’azione correttiva intrapresa. Tale azione dovrà rientrare in una serie di azioni precedentemente programmate e pianificate, dovrà risultare chi ha adottato le opportune azioni correttive per la validazione della seduta analitica.