Come preparare un pool di sieri
Raccogliere quotidianamente il superfluo dei campioni di siero della giornata scartando quelli itterici, quelli positivi HBsAg, HCV, HIV, quelli che presentano emolisi, torbidità o colorazioni non proprie.
Mettere in contenitore di plastica e riporre a -20°C o inferiore.
Ripetere analogamente la raccolta nei giorni seguenti ed aggiungendola nello stesso contenitore senza scongelare. Continuare le operazioni fino a ottenere ca. tre litri di siero. Lasciare scongelare completamente il siero a T.A. Mescolare in lenta agitazione su agitatore per almeno 5’ evitando la formazione di schiuma. Aggiungere Sodioazide allo 0,09% come agente antimicrobico.
La sodio azide può reagire con il piombo o il rame delle tubature, formando metallo-azidi potenzialmente esplosivi. Sciacquare abbondantemente con acqua quando si elimina il materiale.
Dosare con tecniche di BM HCV, HBV e HIV. Scartare in caso di positività al test. Tuttavia il preparato dovrà essere considerato ugualmente come potenzialmente infettivo. La manipolazione e lo smaltimento dei materiali durante e dopo il dosaggio devono essere effettuati attenendosi alle precauzioni generali di sicurezza.
Filtrare con carta da filtro con successivi passaggi a porosità decrescente.
Aggiustare eventualmente la concentrazione di alcuni parametri mediante arricchimento portandoli a livelli clinici decisionali.
Preparare aliquote da 5 mL.
Conservare a -20° le aliquote.
Sciogliere la aliquota lentamente a T.A. Agitare delicatamente. Utilizzare in giornata e non ricongelare la aliquota.