Diagramma di Levey-Jennings

Descrizione del servizio

La provetta mette a disposizione degli utenti registrati un potente mezzo di controllo qualità dei test di laboratorio: il diagramma di Levey-Jennings. L'uso di questo software è completamente gratuito.

Diagramma di Levey-Jennings

Il diagramma di Levey-Jennings è un grafico che rappresenta una serie dei dati di controllo qualità ed è tracciato per dare una indicazione visiva se un test di laboratorio sta lavorando bene.

L'asse x indica il numero progressivo del controllo in serie e l'asse y il suo valore. Il segno indica come è lontano il risultato effettivo dalla media aritmetica di tutti i valori della serie (che è il valore atteso per il controllo).

La distanza dalla media è misurata in deviazioni standard (SD). Le zone sul diagramma hanno il seguente significato:

  • Zona bianca: la distanza dalla media è meno di una SD. Il valore e buono.
  • Zona gialla: la distanza dalla media è più di una ma è meno di due SD. Il valore e accettabile.
  • Zona arancione: la distanza dalla media è più di due ma è meno di tre SD. Il valore è fuori norma.
  • Zona rossa: la distanza dalla media è più di tre SD. Il valore non è accettabile (i risultati del test non sono affidabili e devono essere scartati).
Le zone di accettabilità sono indicate chiaramente sul diagramma il che rende più semplice la stima visuale della qualità dei risultati.

L'uso di questo software è completamente gratuito.

Inserisci il titolo del grafico ed i tuoi dati. Clicca sul tasto "Aggiungi un campo" per ampliare la forma ed aggiungere il giorno successivo. Clicca sul bottone "Disegna diagramma".

Per stampare il diagramma clicca su esso con il tasto destro del mouse e scegli "Stampa..." dal menu a tendina.


Vai al servizio Torna alle Utilità